CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICABILI ALLE VENDITE A DISTANZA

Ultimo Aggiornamento: Dicembre 2020

1. Informazioni preliminari

Le presenti Condizioni Generali di Vendita applicabili alle vendite a distanza (“Condizioni Generali di Vendita”) si applicano a tutte le vendite di prodotti e servizi Vhernier con indirizzo di spedizione all’interno dell’Unione Europea e perfezionate attraverso il sito internet www.vhernier.com (il “Sito”) oppure tramite il nostro Customer Service a mezzo telefono e/o e-mail (il “Customer Service”, e, congiuntamente al sito, i “Canali di Vendita”).

Vhernier S.p.a., avente sede legale in via Borgonuovo n. 24, 20121, Milano, Italia, partita IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi 01150040069, numero di iscrizione REA MI-1689813, è il soggetto che vende i prodotti e fornisce i relativi servizi (il “Soggetto Venditore”).

Vhernier S.p.a. può essere contatta ai seguenti estremi: email: customerservice@vhernier.com
telefono: +39 02 54122297
fax: +39 02 5412 2398

posta elettronica certificata: lacasavhernier@legalmail.it

Vhernier S.p.a. è titolare della licenza per commercio di oggetti preziosi con protocollo nr. 0021532 rilasciato dalla Questura di Alessandria in data 05/11/2018.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano tutti gli ordini effettuati esclusivamente attraverso i Canali di Vendita e costituiscono parte integrante dell’ordine di acquisto. Effettuando l’ordine di acquisto, il Cliente accetta espressamente di essere vincolato altresì dalle nostre informative sulla Privacy e sull’utilizzo dei Cookie, entrambe disponibili sul Sito, i cui termini si considerano incorporati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere scaricate dal Sito e sono disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese.

La legge italiana disciplina i contratti a distanza conclusi da consumatori al Capo I del titolo III della parte III del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. Codice del Consumo) e in altri provvedimenti normativi.

2. Aggiornamenti periodici delle Condizioni Generali di Vendita

È facoltà di Vhernier S.p.a. apportare in ogni momento modifiche alle Condizioni Generali di Vendita, la cui versione più recente è sempre consultabile sul Sito. Qualunque aggiornamento ha efficacia a decorrere dalla data di sua pubblicazione e disciplina tutti e soli gli ordini di prodotti o servizi conclusi a partire dalla data stessa.

3. Soggetti ammessi

Sono considerati “Soggetti Ammessi” a finalizzare ordini di prodotti attraverso i Canali di Vendita esclusivamente le persone fisiche (le persone giuridiche non sono ammesse) che (a) abbiano raggiunto la maggiore età legale (diciotto anni nella maggior parte degli stati); (b) abbiano la capacità giuridica di stipulare contratti; (c) siano consumatori, ossia agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, e (d) utilizzino un indirizzo di spedizione sito in uno degli stati elencati nella Sezione 10 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Effettuando un ordine attraverso i Canali di Vendita, il Cliente dichiara espressamente e garantisce di essere in possesso di tutti i requisiti summenzionati, incluso di, ma senza limitazione a, essere un cliente finale in buona fede, che acquista per uso esclusivamente personale i prodotti o i servizi del Soggetto Venditore, il quale, in assenza di tali requisiti, farà valere i propri diritti nelle sedi opportune.

4. Disponibilità dei prodotti e limiti quantitativi

Tutti gli ordini effettuati attraverso i Canali di Vendita sono soggetti a conferma automatica sia in relazione alla disponibilità dei prodotti che alla conferma d’ordine. Il Soggetto Venditore si riserva il diritto di rifiutare, in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso, gli ordini che eccedano le quantità disponibili per ogni prodotto. E’ inoltre possibile che a causa del contemporaneo accesso di più clienti ai Canali di Vendita, un prodotto indicato come disponibile non sia in realtà tale; Vhernier S.p.a. comunicherà tempestivamente tale evenienza al Cliente, il quale potrà scegliere se attendere una nuova fornitura, scegliere un prodotto alternativo oppure annullare l’ordine. Per ulteriori informazioni sulla procedura d’ordine si rimanda a quanto previsto nella Sezione 7 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

5. Prodotti personalizzati

In relazione a specifici prodotti il Soggetto Venditore mette a disposizione servizi di personalizzazione (i “prodotti personalizzati”). Gli ordini di prodotti personalizzati – compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i prodotti incisi e i prodotti realizzati in base a specifiche fornite dal Cliente – non possono essere cancellati e dagli stessi non è ammesso il recesso. Una volta consegnati, i prodotti personalizzati

non possono in nessun caso essere restituiti, sostituiti o rimborsati, tranne il caso in cui la restituzione e conseguente sostituzione o rimborso siano richiesti nell’esercizio di diritti previsti da disposizioni inderogabili di legge in presenza di difetti di conformità del prodotto.

6. Servizi Complementari

I seguenti servizi complementari sono disponibili a titolo gratuito attraverso i Canali di Vendita:

– Imballaggio: gli ordini saranno spediti in una scatola Vhernier, confezionati con packaging Vhernier unitamente ad una shopper Vhernier.

7. Procedura d’ordine

La procedura d’ordine è costituita dai seguenti passaggi successivi:

– Registrazione dell’account: Per effettuare un ordine, è necessario registrarsi sul Sito e creare il proprio account online.

– Aggiungere alla shopping bag: Una volta scelto un prodotto, è possibile inserirlo nella shopping bag attivando l’apposito tasto di selezione. Nella stessa shopping bag possono essere inseriti più prodotti; in tal caso, un unico ordine conterrà più prodotti.

– Effettuare l’ordine: Una volta reindirizzato alla shopping bag, il Cliente sarà guidato automaticamente sul Sito per il completamento dell’ordine, che si concluderà con il pagamento con esito positivo dell’intero importo dell’ordine.

Prima di procedere con il completamento dell’ordine, al Cliente sarà richiesto di leggere attentamente e di accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporterà l’impossibilità di proseguire nel completamento dell’ordine.

– Informazioni e verifica: nel corso della procedura di checkout, prima che l’ordine sia inoltrato e richiesto il pagamento per il suo completamento, il Cliente ha la possibilità di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati e/o di integrare i dati forniti. Infatti, nel corso della procedura di checkout, è richiesto di rivedere attentamente e confermare sia i dettagli dell’ordine sia le informazioni personali (tra le quali e-mail, indirizzo di spedizione, indirizzo di fatturazione e informazioni sul pagamento).

In caso di ordine tramite Customer Service, l’addetto di Vhernier S.p.a. guiderà il Cliente attraverso i passaggi di cui sopra e chiederà conferma verbale lungo tutta la procedura dei dettagli dell’ordine e delle informazioni personali.

Conferma d’Ordine: Una volta inoltrato l’ordine attraverso i Canali di Vendita, il Cliente riceverà una conferma scritta via e-mail o tramite il diverso canale specificato in corso di procedura di completamento dell’ordine. Tale conferma includerà i dettagli dell’ordine, le informazioni relative alle caratteristiche principali del prodotto, le eventuali opzioni di personalizzazione, il prezzo, spese di spedizione e altri oneri eventualmente applicabili, le Condizioni Generali di Vendita accettate, le condizioni particolari applicabili, se esistenti, le informazioni sul diritto di recesso o sulla esclusione dello stesso, e il numero di riferimento dell’ordine, da conservare sempre per eventuali richieste riguardanti lo stesso (la “Conferma d’Ordine”). E’ responsabilità del Cliente controllare la Conferma d’Ordine e assicurarsi che la stessa rispecchi fedelmente l’ordine che ha inteso effettuare. In caso di domande o dubbi, o qualora la Conferma d’Ordine non dovesse riflettere le intenzioni del Cliente, è consigliabile contattare immediatamente il Customer Service.

Dopo il completamento e la conferma dell’ordine, sarà possibile accedere direttamente sul Sito attraverso il proprio account online alla propria area riservata per verificare i prodotti ordinati ed acquistati.

II Soggetto Venditore si riserva il diritto di rifiutare, annullare e/o risolvere per giustificati motivi un ordine, in un qualsiasi momento antecedente al pagamento. A titolo esemplificativo e non esaustivo, è nostra facoltà rifiutare, risolvere o annullare l’ordine qualora il Cliente non fornisca sufficienti garanzie di solvibilità, l’ordine sia incompleto o errato, il prodotto non sia più disponibile, nel caso di controversia relativa al pagamento di un ordine precedente, nel caso di sospetti, ad esclusiva discrezione del Soggetto Venditore, che il Cliente abbia intrapreso (i) attività fraudolente; o (ii) abbia violato le presenti Condizioni Generali di Vendita.

8. Prezzi, imposte e spese di spedizione

Tutti i prezzi indicati nel Sito, sulle pagine dedicate ai prodotti, o specificati dal Customer Service sono da intendersi comprensivi di IVA e, salvo diversa indicazione, prima di qualsiviglia spesa di spedizione e altre imposte. La valuta applicata per gli acquisti con indirizzo di spedizione all’interno dell’Unione Europea è l’Euro.

Vhernier S.p.a. si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le spese di spedizione dei prodotti, a seconda delle politiche commerciali in essere al momento dell’ordine, così come discrezionalmente stabilite da Vhernier S.p.a. Tali spese saranno chiaramente identificate e/o comunicate nel processo di inserimento dell’ordine. Laddove non esplicitate, tali spese non saranno applicate.

Tali spese saranno riepilogate prima di confermare e completare l’ordine e saranno altresì indicate nella successiva corrispondenza di riepilogo ordine con il Cliente. E’ discrezione del Soggetto Venditore di modificare i prezzi e i costi di consegna in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che le spese di spedizione applicabili all’ordine sono quelle vigenti al momento di inoltro dello stesso, così come chiaramente indicate nel corso della Procedura d’Ordine.

Il Soggetto Venditore si impegna a far sì che i prezzi dei prodotti e i costi di consegna siano corretti al momento dell’inserimento delle informazioni nel sistema o della loro comunicazione tramite il Customer Service. Nel caso in cui, nonostante i nostri ragionevoli sforzi, alcuni prezzi o costi di consegna risultino malauguratamente calcolati in modo errato, il Cliente verrà contattato il prima possibile e potrà scegliere se confermare un nuovo ordine sulla base dei nuovi prezzi o costi di consegna o se annullare l’ordine; solo nel caso in cui non dovessimo essere in grado di contattare il Cliente utilizzando i dati di contatto forniti durante la procedura d’ordine, annulleremo l’ordine e rimborseremo le somme pagate.

9. Pagamento

Il Soggetto Venditore accetta le modalità di pagamento indicate nel corso della procedura d’ordine effettuata tramite i Canali di Vendita. A seconda della modalità di pagamento, potrebbe essere necessario fornire ulteriori informazioni, incluse specifiche forme di identificazione.

Effettuando un ordine sul Sito, è necessario inserire i dati di pagamento nell’apposito modulo. Nel caso di ordine telefonico, è necessario comunicare i dati di pagamento al Customer Service. Tutti i titolari di carte di pagamento sono soggetti al controllo di convalida e all’autorizzazione dell’emittente della carta.

Anche altri metodi di pagamento possono essere soggetti a controlli di convalida e autorizzazione da parte dei fornitori del sistema di pagamento. Il Cliente ci autorizza espressamente ad effettuare controlli di sicurezza, ove lo ritenessimo necessario, al fine di trasmettere e/o ottenere di volta in volta informazioni (comprese eventuali informazioni aggiornate sul Cliente e, senza limitazione, i dati della carta di pagamento) a/da terzi. Tali controlli possono avere lo scopo di autenticare l’identità, convalidare la carta di pagamento, ottenere un’autorizzazione iniziale per il pagamento con carta e autorizzare singole transazioni di acquisto. Accettiamo bonifici bancari a nostra esclusiva discrezione. Non addebitiamo commissioni per bonifici bancari a saldo di ordini effettuati attraverso i Canali di Vendita che siano addizionali rispetto alle commissioni eventualmente addebitate dalle istituzioni finanziarie. Tutti gli ordini effettuati via telefono e che prevedano il pagamento tramite bonifico bancario devono essere confermati attraverso una procedura di approvazione dell’ordine. L’ordine non verrà elaborato fino a quando non avremo ricevuto il pagamento ed inviato la conferma d’ordine via e-mail. Qualora il pagamento tramite bonifico bancario non dovesse essere accreditato sul nostro conto corrente bancario entro cinque (5) giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine, quest’ultimo verrà annullato.

10. Spedizione

Il Soggetto Venditore accetta unicamente ordini con consegna nei seguenti stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia,

Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

Si prega di notare che il Soggetto Venditore non accetta spedizioni ad indirizzi militari, a zone riservate, a punti di ritiro o caselle postali. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Customer Service.

Ci riserviamo di offrire al cliente il ritiro gratuito presso alcune boutique previa verifica e conferma da parte del Customer Service.

11. Consegna

Finchè il pagamento non sia avvenuto per intero, il/i prodotto/i ordinati rimangono di proprietà di Vhernier S.p.a. La consegna dei prodotti è subordinata al ricevimento dell’intero pagamento. La firma a mano o elettronica del Cliente o di altra persona all’indirizzo di consegna indicato sarà richiesta a titolo di conferma della consegna dei prodotti. Con la consegna il rischio e la responsabilità per la merce acquistata passano al Cliente. Se il Cliente ha specificato un destinatario diverso da sé stesso ai fini della consegna, il Cliente accetta espressamente che la firma di tale destinatario (o di altra persona all’indirizzo di consegna) costituisce prova della consegna, del trasferimento di responsabilità al destinatario e dell’adempimento del contratto di vendita da parte del Soggetto Venditore. Vhernier S.p.a. si riserva il diritto di consegnare i prodotti esclusivamente al destinatario previsto dell’ordine come da indicazione apposta sull’etichetta del pacco e di richiedere, per determinate categorie di prodotti, la verifica dell’identità al momento della consegna. Si prega di contattare il Customer Service per ulteriori informazioni.

Il Soggetto Venditore adotterà ogni misura ragionevole volta ad assicurare la consegna da parte del corriere entro il termine previsto dalla Conferma d’Ordine e, comunque, entro e non oltre trenta (30) giorni da tale data. Fanno eccezione i casi in cui l’acquisto comporti un prodotto o un servizio per il quale vi abbiamo indicato essere necessari tempi più lunghi per la consegna, come ad esempio nel caso di prodotti o servizi personalizzati.

In caso di mancata consegna entro trenta (30) giorni a decorrere dalla data di Conferma dell’ordine o entro il maggiore termine convenuto, il Cliente può invitare Vhernier S.p.a. ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze; se la consegna non viene effettuata entro il termine supplementare, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto. In tal caso, Vhernier S.p.a. provvederà a rimborsare al Cliente tutte le somme pagate in esecuzione del contratto.

12. Diritto di recesso e rimborso delle somme versate

(a) Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di vendita senza addurre motivazioni e senza penalità entro quattordici (14) giorni dalla consegna del prodotto (il “Periodo di Recesso”). Per recedere il Cliente deve contattare il Customer Service e seguire le istruzioni che gli verranno fornite, oppure compilare il Modulo di Recesso accluso come Allegato 1 alle presenti Condizioni di Vendita e inviarlo via lettera raccomandata a/r all’indirizzo indicato nel modulo stesso, anticipandolo via mail a:customerservice@vhernier.com(la “Notifica di Recesso”). In entrambi i casi, il Cliente dovrà restituire i prodotti in conformità a quanto previsto nella presente Sezione. Per rispettare il Periodo di Recesso è sufficiente contattare il Customer Service e seguirne le istruzioni, oppure inviare la Notifica di Recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso.

(b) Processo di restituzione

I prodotti devono essere restituiti in conformità a quanto previsto nella presente Sezione, entro quattordici (14) giorni dalla data del recesso. Le spese di restituzione saranno a carico del Soggetto Venditore. I prodotti acquistati attraverso i Canali di Vendita possono essere restituiti solo all’indirizzo indicato dal Customer Service. A scanso di equivoci, i prodotti che non sono stati acquistati attraverso i Canali di Vendita NON possono essere restituiti in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Nel seguito i passaggi per restituire un prodotto nel rispetto delle Condizioni Generali di Vendita:

(i) Contattare il Customer Service;

(ii) Il Customer Service individuerà una data di ritiro. In questa fase al Cliente potrebbero essere richieste informazioni sul prodotto per una prima valutazione delle condizioni dello stesso;

(iii) Il pacco da restituire dovrà includere il prodotto e i relativi accessori nuovi, integri, gli eventuali articoli gratuiti ricevuti come parte dell’ordine, il certificato d’autenticità e tutti gli altri documenti, nella scatola originale; sigillare il pacco e applicarvi la busta di trasporto pre-pagata ricevuta con l’acquisto (il “Pacco di Reso”);

(iv) alla data concordata, consegnare il Pacco di Reso al corriere del partner logistico prescelto dal Soggetto Venditore. Dato l’elevato valore individuale dei prodotti commercializzati, Vhernier S.p.a. richiede che la restituzione degli stessi avvenga esclusivamente attravarso il corriere indicato dal suo partner logistico e, per questa ragione, si fa carico del relativo costo, nonostante la legge consenta di

addebitarlo al Cliente. Nel caso in cui il Cliente proceda alla restituzione dei prodotti tramite posta o altro mezzo diverso da quello indicato da Vhernier S.p.a., la responsabilità per lo smarrimento, la sottrazione, il danneggiamento dei beni e per ogni altro evento dannoso per i prodotti sarà a carico del Cliente.

Al Cliente verrà fornita una ricevuta con il tracking number della restituzione, che dovrà essere conservata fino all’invio per e-mail da parte del Soggetto Venditore di una conferma di rimborso d’ordine.

Il Cliente deve conservare una prova della spedizione di reso. Qualora non fosse possibile produrre tale prova, declineremo qualsiasi responsabilità. Saranno considerati idonei per il rimborso o la sostituzione solo i prodotti da noi ricevuti nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

(c) Condizioni dei prodotti restituiti

I prodotti devono essere restituiti integri e in perfette condizioni, con tutti i materiali di protezione i cartellini e le etichette in dotazione, nonché con la scatola e l’imballaggio di spedizione Vhernier originali, inclusi tutti gli accessori e i documenti e gli articoli gratuiti ricevuti come parti dell’ordine. Qualora il prodotto mostri segni di usura, danneggiamento o alterazioni rispetto alle condizioni originarie, il Soggetto Venditore si riserva il diritto di non accettare la restituzione o, in alternativa, ridurre l’importo eventualmente applicabile al rimborso.

Vhernier S.p.a. verificherà che il prodotto restituito soddisfi le proprie condizioni di reso attraverso severe procedure di controllo della qualità e, solo in caso affermativo, procederà al rimborso.

Qualora il prodotto non dovesse soddisfare le condizioni di reso, il Soggetto Venditore è autorizzato, sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita, a rifiutare il rimborso e a rispedirlo al Cliente a spese dello stesso.

(d) Prodotti non rimborsabili o sostituibili

Il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di prodotti personalizzati, inclusi, a titolo esemplificativo, qualsiasi prodotto realizzato su “misura”, sulla base delle specifiche indicate dal Cliente, e i prodotti incisi.

(e) Rimborsi

In caso di esercizio del diritto di recesso e a condizione che la restituzione del/dei prodotto/i, soddisfi le condizioni previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, Vhernier S.p.a. rimborserà al Cliente il prezzo di acquisto e le spese di spedizione, utilizzando gli stessi mezzi di pagamento usati per la transazione iniziale. Vhernier S.p.a. effettuerà il rimborso solo dopo aver ricevuto la restituzione del prodotto o la prova dell’avvenuta consegna degli stessi al vettore previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita; a condizione che prima sia avvenuta la

restituzione o sia stata fornita la prova della consegna al vettore, il rimborso verrà effettuato entro il termine di quattordici (14) giorni dalla comunicazione di recesso.

Solo l’acquirente del prodotto ha diritto a ricevere il rimborso del prezzo di acquisto ed in nessun caso il diritto al rimborso spetterà a una persona che ha ricevuto il prodotto acquistato da un’altra persona. Qualora il beneficiario di un regalo desideri restituire un prodotto, potrà contattare il Customer Service per valutare le opzioni disponibili.

(f) Sostituzioni

E’ possibile restituire un prodotto acquistato attraverso i Canali di Vendita, entro quattordici (14) giorni e nel rispetto delle indicazioni e procedure previste da queste Condizioni Generali di Vendita, chiedendone la sostituzione con un altro prodotto Vhernier, a condizione che il prodotto con il quale si richiede la sostituzione sia disponibile e che la restituzione sia conforme alle previsioni delle Condizioni Generali di Vendita, in particolare alla presente Sezione 12. L’operazione consiste nel recesso dal contratto relativo al prodotto da restituire e in un nuovo ordine per il prodotto scelto in sostituzione. Si precisa, a fini di chiarezza, che la sostituzione disciplinata dal presente punto (f) non è la sostituzione del prodotto prevista dalla legge prevede come rimedio a favore dell’acquirente/consumatore in caso di difetti di conformità del prodotto (v. Sez. 13), che rimane disciplinata dalle pertinenti disposizioni di legge.

Per richiedere una sostituzione e verificare la disponibilità del prodotto con il quale si richiede la sostituzione, il Cliente dovrà selezionare la relativa opzione nel Modulo di Reso e contattare il Customer Service.

Se la richiesta di sostituzione è approvata, la vendita del prodotto restituito sarà annullata e il Cliente riceverà un nuovo ordine per il nuovo prodotto. In caso di sostituzione con un prodotto meno costoso, il Cliente avrà diritto a ricevere il rimborso della differenza di prezzo. In caso di sostituzione con un prodotto più costoso, il Cliente è tenuto invece a corrispondere la differenza di prezzo.

13. Garanzia di legge e diritti del Cliente

Vhernier S.p.a. si impegna affinché ogni singolo prodotto rispetti rigorosamente i nostri standard di qualità e abbia superato tutti i nostri controlli, sia tecnici sia estetici. Al ricevimento dei prodotti il Cliente dovrà ispezionarli per verificare la presenza di eventuali difetti. Qualora riscontri un difetto, dovrà darne comunicazione il prima possibile.

Ricordiamo che il Decreto Legislativo n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) prevede la garanzia legale per difetti di conformità, in forza della quale Vhernier S.p.a. è responsabile nei confronti del Cliente, in quanto consumatore, per i difetti

di conformità che si manifestino entro due anni dalla consegna del bene. Rimandando al testo del D. Lgs. 206/2005, ricordiamo, in sintesi, che quest’ultimo prevede, in caso di difetto di conformità (i) il diritto del Cliente di ottenere, a sua scelta e senza spese, la sostituzione o la riparazione del prodotto a meno che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; (ii) il diritto del Cliente di ottenere, a sua scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ma non con riferimento ai difetti di lieve entità, nel caso in cui la riparazione e la sostituzione siano oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose oppure il venditore non provveda alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine oppure una sostituzione o riparazione precedente abbia causato eccessivi disagi al Cliente. Ricordiamo che la denuncia del difetto di conformità va effettuata a pena di decadenza entro due mesi dalla scoperta e che l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

In qualità di consumatore, al Cliente potrebbero spettare altri diritti concessi da norme imperative, che restano impregiudicati dalle presenti Condizioni di Vendita.

14. Riparazioni

Per eventuali richieste di riparazione relative a un prodotto ordinato attraverso i Canali di Vendita, rivolgersi al Customer Service.

15. Descrizioni dei prodotti

Le informazioni relative ai prodotti sono reperibili sul sito e nelle singole schede raggiungibili attraverso il sito.

All’interno del sito sono pubblicate le informazioni dettagliate relative ad ogni prodotto.

Da parte nostra ci impegniamo affinché le informazioni fornite nel sito, nella pubblicità, nei cataloghi e dal Customer Service, incluse descrizioni, dimensioni e colori dei prodotti, siano accurate e complete.

Tuttavia, dato che ogni nostro pezzo è unico perché creato con certosine lavorazioni artigianali, si possono verificare infinitesimali scostamenti dalle indicazioni riportate riguardo il peso dei materiali preziosi o l’esatta caratura delle pietre. Inoltre, dato che i gioielli Vhernier sono realizzati con pietre rigorosamente naturali, le tonalità di colore possono variare lievemente a seconda del luogo di provenienza, dell’estrazione, del trattamento oppure del taglio, che sempre punta a individuare le più belle sfumature della vena naturale. Piccole differenze di colore possono anche dipendere dal tipo di supporto tecnologico utilizzato per visualizzare i gioielli, o dalle normali dinamiche di stampa.

Gli scostamenti di peso, caratura, tonalità di colore sopra segnalati non costituiscono pertanto difetti di conformità del prodotto, né, comunque, vizi o

mancanza di qualità del prodotto. La presenza degli stessi non dà titolo al Cliente di esercitare i rimedi previsti dalla legge per il caso di difetti di conformità, vizi o mancanza di qualità del prodotto. Il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita, si dichiara consapevole di quanto sopra esposto e lo accetta.

16. Limitazione di responsabilità

Nella misura massima consentita dalle leggi applicabili, Il Soggetto Venditore nega ed esclude ogni altro termine, condizione e garanzia, sia esso espresso o implicito, in relazione ai prodotti o servizi e ai Canali di Vendita.

Nessuna previsione delle presenti Condizioni Generali di Vendita intende limitare o escludere la nostra responsabilità nella misura in cui non possa essere limitata o esclusa dalle leggi applicabili. Fatta salva la frase precedente, la responsabilità contrattuale, extracontrattuale o di altra natura del Soggetto Venditore nei confronti del Cliente non potrà in alcun caso superare l’importo complessivo corrisposto dal Cliente per l’ordine applicabile. Il Soggetto Vendite declina inoltre qualsiasi responsabilità per eventuali inadempienze o ritardi nell’espletamento dei propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita dovuti a cause al di fuori del proprio controllo.

17. Disposizioni generali

Qualora qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovesse risultare, anche solo in parte, invalida, tale disposizione sarà considerata non facente parte delle presenti Condizioni Generali di Vendita e la validità delle restanti disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita rimarrà impregiudicata, salvo diversamente richiesto dalle leggi applicabili.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (e i termini in esse incorporati per riferimento), unitamente all’ordine e alla conferma d’ordine, costituiscono l’intero accordo tra Il Soggetto Venditore e il Cliente in relazione agli ordini di prodotti o servizi, e sostituiscono ed estinguono ogni eventuale precedente accordo, proposta, intesa, impegno o contratto collaterale di qualsiasi natura intercorso tra Parti, in forma orale o scritta, in relazione all’oggetto indicato.

L’eventuale mancato esercizio o ritardo nell’esercizio da parte di Vhernier S.p.a. di qualsiasi nostro diritto ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita, non deve essere interpretato come rinuncia all’esercizio di tale diritto, né come acquiescenza, alla violazione da parte del Cliente di qualunque dichiarazione, garanzia o obbligo ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il contratto di vendita è stipulato tra Vhernier S.p.a. e il Cliente e nessun’altra persona ha diritto di far valere alcuno dei suoi termini o condizioni. Il Cliente non può

trasferire né cedere a terzi, neanche solo in parte, il contratto di vendita né alcun diritto o obbligo a esso connesso, senza il previo consenso scritto di Vhernier S.p.a..

18. Diritto applicabile e risoluzione delle controversie

Il contratto e le presenti Condizioni Generali di Vendita saranno disciplinate dalle, e interpretate in conformità alle, leggi del paese in cui il Soggetto Venditore ha la propria sede legale, dunque la legge italiana, senza riferimento alle disposizioni sul conflitto di leggi e con espressa esclusione dell’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni. Laddove le leggi applicabili fossero diverse dalle leggi di applicazione necessaria a tutela dei consumatori nel paese di residenza del Cliente, offriremo una tutela analoga.

Eventuali contenziosi o controversie basati sul contratto di vendita, comprese quelle sulle, o in relazione alle, Condizioni Generali di Vendita, incluse la validità, la invalidità, la violazione o cessazione delle stesse, saranno giudicati o arbitrati in conformità alla presente Sezione.

Il Cliente, qualora ritenga che esista un problema connesso al’acquisto dei prodotti, potrà presentare un reclamo a Vhernier S.p.a., indirizzandolo ai recapiti indicati all’art. 19.

Il Cliente e il Soggetto Venditore si impegnano ad adoperarsi per un periodo di trenta (30) giorni per risolvere in via amichevole qualsiasi contenzioso o disaccordo derivante, direttamente o indirettamente, dai prodotti o servizi, dalle Condizioni Generali di Vendita o da qualsiasi violazione delle stesse.

Nel caso in cui non sia possibile risolvere la controversia in sede di esame del reclamo, Vhernier S.p.a., ai sensi dell’art. 141 sexies terzo comma D. Lgs. 205/2006, informerà il Cliente circa l’organismo o gli organismi ADR – Alternative Dispute Resolution (Risoluzione Alternativa delle Controversie) competenti in materia, precisando se intenda avvalersi degli organismi suddetti per la risoluzione della controversia.

Vhernier S.p.a. informa il Cliente, in quanto consumatore, che l’Unione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione delle controversie connesse all’acquisto on line di prodotti o di servizi. La piattaforma, denominata ODR, è gestita dalla Commissione Europea ed è raggiungibile al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr. Attraverso la piattaforma il Cliente può consultare l’elenco degli organismi ADR e attivare una procedura on line di risoluzione extragiudiziale della controversia.

L’esperibilità degli strumenti suddetti non esclude il diritto del Cliente di far valere le proprie pretese dinnanzi all’autorità giudiziaria competente. Se la residenza o il domicilio del Cliente sono ubicati in Italia, la competenza territoriale inderogabile spetta ai giudici del luogo in cui il Cliente è residente o è domiciliato. Il Cliente residente o domiciliato in uno Stato dell’Unione Europea diverso dall’Italia può far

valere le proprie pretese nei confronti di Vhernier S.p.a. davanti ai giudici dello Stato membro in cui egli è domiciliato o è residente o davanti ai giudici italiani, in quanto Stato in cui si trova la sede legale di Vhernier S.p.a.

19. Come contattarci

Se il Cliente desidera contattare Vhernier S.p.a. in relazione alle presenti Condizioni Generali di Vendita, può farlo all’indirizzo e-mail del Customer Service Vhernier customerservice@vhernier.com, o altrimenti al numero di telefono +39 02 54122297, al numero di fax +39 02 5412 2398 o all’indirizzo di posta elettronica certificata lacasavhernier@legalmail.it

Allegato 1
Modulo di Recesso
per acquisti con indirizzo di spedizione all’interno dell’Unione Europea

A:
sede
Via
20121,
anticipata via

Nome:_________________________________ Cognome:______________________________

Vhernier

Borgonuovo, Milano,

S.p.A. legale: 24 Italia email: customerservice@vhernier.com

Faccio riferimento all’ordine n. ________________ effettuato il _______________________, e ricevuto il _______________________, e comunico il mio recesso da tale ordine in conformità alla Sezione 12(a) delle vostre Condizioni di Vendita.

Mi impegno a restituirvi il prodotto entro quattordici (14) giorni dalla data del mio recesso in conformità alle Sezioni 12(b), (c) e (d) delle vostre Condizioni di Vendita; mi impegno a contattare il vostro Customer Service al numero +39 02 5412 2297 Lunedi – Venerdì dalle 10:00 alle 17:00 (escluso giorni festivi) o all’indirizzo email customerservice@vhernier.com per programmare la restituzione tramite il vostro partner logistico.

Inoltre, a condizione che il reso sia conforme a quanto previsto delle vostre Condizioni di Vendita e in particolare alle Sezioni 12 (c) e (d), richiedo (selezionare l’opzione applicabile):

il rimborso del prezzo pagato per il prodotto attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto, in conformità alla Sezione 12 (e) delle vostre Condizioni di Vendita;

OPPURE
la sostituzione del prodotto con un prodotto diverso, a condizione che sia disponibile e in conformità alla Sezione 12 (f) delle vostre Condizioni di Vendita; mi impegno a contattare il vostro Customer Service al numero +39 02 5412 2297 Lunedi – Venerdì dalle 10:00 alle 17:00 (escluso giorni festivi) o all’indirizzo email customerservice@vhernier.com per verificare la disponibilità della sostituzione.

Luogo e Data

______________________________________

Firma ______________________________________